Prevenzione antigelo per edifici commerciali refrigerati

Nelle aree commerciali che richiedono temperature estremamente basse, come le celle di congelamento, le piste di pattinaggio o i depositi frigoriferi, il gelo può infiltrarsi nella pavimentazione, anche quando questa è ben coibentata. Per evitare i danni dovuti al sollevamento da gelo, i nostri sistemi autoregolanti rappresentano una soluzione efficiente, semplice e conveniente – molto più dei sistemi di riscaldamento ad acqua.

Cos’è esattamente il sollevamento da gelo?

Le temperature molto basse all’interno delle celle frigorifere commerciali, delle piste di pattinaggio o di altri locali refrigerati possono infiltrarsi nella pavimentazione, anche quando questa è ben coibentata. Quando il terreno sottostante gela, l’acqua viene attirata per azione capillare verso le zone gelate, dove forma una massa di ghiaccio concentrata. L’espansione di questa massa di ghiaccio può portare al sollevamento di colonne e pavimentazioni, causando danni strutturali e mettendo a rischio il contenuto dei locali.

Una prevenzione efficiente contro il sollevamento da gelo

Un sistema efficace contro il sollevamento da gelo deve essere installato sotto l’isolamento della pavimentazione. Inoltre, per soddisfare gli standard costruttivi degli edifici moderni, il sistema deve essere sicuro sotto il profilo ambientale, efficiente nei consumi, facile da progettare, installare e manutenere, ed anche economicamente conveniente. Le tecnologie autoregolanti offrono una risposta ottimale a tutte queste esigenze.

La semplicità dei sistemi autoregolanti per la prevenzione antigelo

I sistemi di prevenzione del sollevamento da gelo offerti da nVent Thermal Management Building Solutions presentano una costruzione semplice:

  • I cavi scaldanti autoregolanti nVent RAYCHEM
    sono in grado di modulare la potenza in uscita per compensare le variazioni di temperatura
  • kit di collegamento e accessori di facile installazione
    una scelta completa di connessioni di alimentazione, kit di terminazione e scatole di giunzione per realizzare facilmente le connessioni elettriche dell’installazione
  • sistemi di controllo avanzati
    unità di controllo che monitorizzano e/o controllano i cavi scaldanti per mantenere la temperatura superficiale richiesta
Decenni di esperienza nelle tecnologie autoregolanti

La nostra azienda è leader mondiale nelle soluzioni di tracciamento elettrico, e vanta competenze estremamente avanzate nel campo della scienza dei polimeri e della reticolazione da radiazioni. Con oltre 40 anni di esperienza nella produzione di cavi scaldanti autoregolanti e una base installata di oltre 400.000 km di cavi in tutto il mondo, le nostre soluzioni sono sinonimo di tecnologie collaudate ed eccellente qualità.

12_FreezerFrostHeavePrev_cm_thumbnail.jpg

Alta efficienza nella prevenzione del sollevamento da gelo

nVent Thermal Management Building Solutions offre l’alta affidabilità delle tecnologie nVent RAYCHEM. I nostri sistemi di prevenzione antigelo rendono estremamente efficienti le attività di progettazione, installazione, controllo e manutenzione, offrendo:

  • costruzione semplice, minori costi di installazione
  • assenza di impatto ambientale
  • facile accesso per la manutenzione
  • sistemi di controllo avanzati
  • estensioni di garanzia
Costruzione semplice, minori costi di installazione

Le soluzioni alternative, come i sistemi di riscaldamento sottopavimento ad acqua, hanno una costruzione più complessa e richiedono una grande quantità di attrezzature ausiliarie, portando a una maggiore occupazione di spazio. I sistemi antigelo elettrici comportano minori costi di installazione e manutenzione:

  • richiedono un numero ridotto di componenti
  • le unità di controllo possono essere installate nella maggior parte degli ambienti interni a bassa temperatura
assenza di impatto ambientale

I sistemi ad acqua utilizzano circuiti contenenti un fluido riscaldato, ad esempio una miscela di acqua e glicole, per prevenire il sollevamento da gelo. Questi sistemi possono creare un rischio ambientale in caso di perdite di glicole nel terreno. I sistemi di nVent Thermal Management Building Solutions, utilizzando i cavi di tracciamento elettrico RAYCHEM, escludono alla radice qualsiasi rischio di contaminazione.

Facile accesso per la manutenzione

L’installazione in conduit di protezione permette di accedere facilmente ai cavi scaldanti sotto il pavimento per gli interventi di manutenzione e assistenza, riducendo i tempi di inattività dell’impianto.

Sistemi di controllo avanzati, ad alta efficienza energetica

nVent Thermal Management Building Solutions offre una gamma completa di unità di controllo RAYCHEM ad alta efficienza energetica

  • applicazione singola: Raystat-Control-10
    unità di controllo con rilevamento a contatto ad alta efficienza energetica; riduce al minimo i tempi di attivazione del sistema assicurando che la temperatura al suolo rimanga al di sopra del punto di congelamento
  • applicazione singola, multi-circuito: Raystat-Control-11-Din
    pannello di controllo e monitoraggio
  • multi-applicazione, multi-circuito: ACS-30
    sistema di controllo e monitoraggio per un massimo di 260 circuiti
Vantaggi rispetto ai sistemi di riscaldamento ad acqua

Gli impianti di riscaldamento ad acqua presentano normalmente una costruzione complessa, che richiede una manutenzione periodica dei vari componenti. Possono anche rappresentare un rischio per l’ambiente in caso di perdite di glicole nel terreno. I sistemi antigelo di nVent Thermal Management Building Solutions si basano su un principio completamente diverso. Sono sistemi di costruzione semplice, formati da cavi di tracciamento elettrico autoregolanti, kit di collegamento intelligenti, pratici accessori e sistemi di controllo avanzati.

Una soluzione efficace per prevenire il sollevamento da gelo nei magazzini frigoriferi

Evitare il sollevamento da gelo è un requisito essenziale per tutti gli ambienti esposti a temperature particolarmente basse, dalle piccole celle di congelamento fino ai grandi palazzi del ghiaccio. Ma oltre ad evitare i danni, è altrettanto importante scegliere un sistema efficiente a livello di costi e di consumi energetici. Gli impianti di riscaldamento ad acqua possono rappresentare una soluzione, ma presentano il rischio di perdite di glicole nel terreno e comportano una notevole complessità di manutenzione.

I nostri sistemi di prevenzione antigelo utilizzano la tecnologia dei cavi scaldanti autoregolanti per offrire la massima efficienza a tutti i livelli:

  • costruzione semplice
    minori costi di installazione
  • nessun impatto ambientale
    i cavi elettrici non necessitano di fluidi
  • meno costi di manutenzione
    l’installazione in conduit protettivi permette di accedere facilmente all’impianto per gli interventi di manutenzione
  • massima efficienza energetica
    sistemi di controllo avanzati e tecnologia autoregolante
  • affidabilità
    oltre 40 anni di esperienza nelle applicazioni di tracciamento elettrico
L’efficacia della tecnologia autoregolante contro il sollevamento da gelo

I cavi scaldanti autoregolanti nVent RAYCHEM sono in grado di modulare automaticamente la potenza resa per compensare le variazioni di temperatura.

Il calore viene generato dal passaggio della corrente elettrica tra i due conduttori attraverso il nucleo di polimero conduttivo:
  • • al diminuire della temperatura
    il numero dei percorsi elettrici che attraversano il nucleo aumenta, producendo più calore
  • • all'aumentare della temperatura
    il nucleo è attraversato da un minor numero di percorsi elettrici e la produzione di calore diminuisce
Sistemi di controllo su misura
  • per celle o magazzini frigoriferi relativamente piccoli
    Raystat-Control-10
  • per celle o magazzini frigoriferi di maggiore estensione, o per gli edifici con più applicazioni di tracciamento elettrico
    per controllare fino a 260 circuiti di cavi scaldanti SBS-xx-SV o ACS-30

Prodotti correlati

Connection and Protection