Protezione antigelo di tubazioni

I nostri cavi autoregolanti sono in grado di tenere gli edifici al sicuro, anche in condizioni invernali estreme. Sono facili da progettare, offrono un’alta efficienza energetica e rappresentano una soluzione affidabile e duratura.

Protezione antigelo di tubazioni con tecnologia autoregolante

Per tubazioni dell'acqua, impianti antincendio, impianti sprinkler, tubazioni per acque reflue oleose e di combustibile, la sola coibentazione non rappresenta una protezione sufficiente nella stagione fredda. Progettati per le condizioni invernali più estreme, i nostri cavi scaldanti autoregolanti offrono una protezione antigelo sicura anche nei climi più rigidi, evitando il rischio di costosi danni strutturali.

Frost-Protection-For-Pipes.jpg

Tecnologie affidabili e collaudate, ad alta efficienza energetica

La nostra soluzione per la massima efficienza energetica si compone di cavi scaldanti autoregolanti e di una serie di sistemi di controllo avanzati. Con oltre 40 anni di esperienza nella produzione di cavi autoregolanti e una base installata di più di 400.000 km di cavi in tutto il mondo, le soluzioni nVent RAYCHEM sono una garanzia di tecnologie collaudate ed eccellente qualità:

  • soluzioni di facile progettazione, con servizi di supporto completi disponibili online o presso i nostri centri tecnici specializzati
  • garanzia di sostenibilità e alta efficienza energetica
  • una vita utile di oltre 25 anni dimostrata in installazioni reali
Un sistema completo, progettato per la massima efficienza energetica

I nostri sistemi offrono tutto ciò che serve per ridurre al minimo il consumo di energia: cavi scaldanti autoregolanti, kit di collegamento intelligenti e sistemi di controllo avanzati.

cavi scaldanti autoregolanti

La nostra gamma FS di cavi scaldanti autoregolanti è progettata e testata in modo specifico per le applicazioni di protezione antigelo.

kit e accessori di collegamento intelligenti

I connettori e le terminazioni in gel Rayclic, applicabili a freddo, rendono le operazioni di giunzione semplici e veloci. Rappresentano la soluzione più pratica e razionale per l’interconnessione e la terminazione dei cavi autoregolanti.

sistemi di controllo avanzati, ad alta efficienza energetica

  • RAYSTAT-ECO-10
    Grazie all'algoritmo PASC utilizzato dall’unità di controllo RAYSTAT-ECO-10, è possibile ridurre i consumi di energia fino all’80% rispetto ai normali sistemi di controllo basati sulla temperatura ambiente.
  • SBS-xx-SV, SBS-xx-SNR
    Pannello di controllo e monitoraggio multi-circuito per applicazione singola, completo di unità RAYSTAT-ECO-10.
  • ACS-30
    Sistema di controllo e monitoraggio multi-circuito e multi-applicazione per un massimo di 260 circuiti.

guttersystem.jpg

Protezione antigelo di tubazioni con tecnologia autoregolante, adatta a qualsiasi condizione di impiego

Dalla progettazione iniziale alle attività di installazione e assistenza, i nostri sistemi di protezione antigelo con tecnologia autoregolante sono supportati da strumenti e servizi che assicurano un notevole risparmio di tempo e denaro.

Per semplificare la progettazione, il nostro strumento TraceCalc.net facilita la selezione e la configurazione elettrica del prodotto, creando anche la distinta dei materiali.

Serve assistenza?

  • usa il toolbox di progettazione online
    strumenti di supporto utili e chiari per la definizione del progetto e delle specifiche
  • consulta le informazioni complete raccolte nel database online
    con la possibilità di scaricare guide di progettazione e controllo, schede tecniche, manuali...
  • • contatta i nostri tecnici
    invia la tua domanda via email o chiama ... per ricevere una consulenza sul tuo progetto
Riduzione del consumo di energia fino all’80%

Per soddisfare gli ambiziosi requisiti di sostenibilità degli edifici moderni, i nostri sistemi sono progettati all’insegna della massima efficienza energetica. Speciali dispositivi di controllo del risparmio di energia, basati sull’algoritmo PASC (Proportional Ambient Sensing Control), permettono di calcolare il fabbisogno termico ottimale del sistema. Con nVent RAYCHEM , puoi calcolare quanta energia puoi risparmiare usando la giusta unità di controllo e in quanto tempo potrai recuperare l’investimento.

Una protezione adeguata delle tubazioni nella stagione invernale può ridurre il consumo d’acqua e d’energia, con conseguenti vantaggi anche in termini di impatto ambientale.

Scegli una protezione invernale sicura per i prossimi decenni

La tecnologia RAYCHEM è frutto di oltre 40 anni di esperienza nella produzione di cavi scaldanti autoregolanti, con una base installata di oltre 400.000 km di cavi in tutto il mondo, e offre:

  • una durata utile di oltre 25 anni
    dimostrata dai test d’invecchiamento di Arrhenius
  • certificazioni internazionali
    ISO9001 e IEC62395
  • un elenco completo di omologazioni tecniche
    UL, CSA, FM, BS, ÖVE, VDE, SEV, CSTB, SVGW, DVGW, CE
  • 10 anni di garanzia standard
    estendibile a 12 anni presso gli installatori 'Certified PRO'
Soluzioni autoregolanti di grande affidabilità per la protezione antigelo delle tubazioni

Tutti i cavi scaldanti nVent RAYCHEM racchiudono un nucleo intelligente autoregolante. Possono essere sovrapposti su valvole, rubinetti o sprinkler senza alcun rischio di surriscaldamento. Inoltre, usando un’unità di controllo intelligente è possibile ridurre in misura considerevole i consumi e i costi di energia.

Un controllo intelligente dei consumi per il massimo risparmio

Mentre un normale termostato a rilevamento ambientale attiva i cavi scaldanti al 100% al raggiungimento della temperatura prefissata (solitamente +5°C), l'algoritmo proporzionale PASC valuta la temperatura ambiente e la quantità di calore per determinare il ciclo di lavoro più efficiente in termini di consumo energetico.

E mentre un sensore ambientale di tipo “On/Off” è sempre attivo al 100% quando la temperatura rilevata è inferiore al valore impostato, la nostra unità di controllo con algoritmo PASC viene attivata per tempi molto più ridotti. Questo si traduce in un risparmio nettamente superiore con la piena garanzia di una protezione antigelo ottimale.

Una protezione antigelo ad alta efficienza energetica per il nuovo stadio dell’Arsenal

Lo stadio dell’Arsenal, una struttura da 60.000 spettatori situata nella zona nord di Londra, aveva bisogno di un sistema ad alta efficienza energetica per proteggere dal gelo le tubazioni dell'acqua, i punti di prelievo e gli sprinkler antincendio. La soluzione nVent RAYCHEM ha offerto un potenziale di risparmio impressionante - e una risposta brillante ai difficili requisiti del progetto.

Le strutture prestigiose come questo stadio richiedono soluzioni capaci di escludere ogni tipo di rischio, perché il gelo delle tubazioni in una giornata di gioco potrebbe provocare danni incalcolabili. Il sistema voluto dallo studio di consulenza e progettazione Buro Happold doveva soddisfare precise caratteristiche:

  • doveva essere all'altezza di uno stadio così prestigioso
  • doveva permettere di installare facilmente la grande quantità di cavo richiesto
  • doveva essere totalmente affidabile
Una protezione antigelo per tubazioni che promette un risparmio intelligente

Grazie all'algoritmo PASC (Proportional Ambient Sensing Control) utilizzato dall'unità di controllo RAYSTAT-ECO-10, il sistema di protezione antigelo installato dello stadio permette di ridurre i consumi di energia di oltre il 50% rispetto ai normali sistemi di controllo basati sulla temperatura ambiente.

La scelta dei prodotti antigelo RAYCHEM

Grazie al sistema RayClic è stato possibile realizzare connessioni sicure e affidabili e concludere l'installazione in tempi più brevi rispetto all’uso della tecnologia termorestringente. Le unità di controllo RAYSTAT-ECO-10 permettono di attivare i cavi scaldanti solo quando è assolutamente necessario, con un notevole risparmio sui consumi di energia.

  • Cavi scaldanti di protezione antigelo FS-A/B/C-2X
    5,5 km
  • Unità di controllo RAYSTAT-ECO-10
    10 unità

Prodotti correlati

Connection and Protection